Il pensiero di Roberto Cota

Ho inviato una mail chiedendo approfondimenti su alcuni temi ai quattro candidati del Piemonte.
Renzo Rabellino e Davide Bono mi hanno risposto molto in fretta ed in modo completo alle domande, mentre Mercedes Bresso mi ha risposto spiegandomi che potevo trovare tutto sul suo sito.
Manca all'appello il candidato del centrodestra Roberto Cota. L'ho contattato tramite lo strumento che mette a disposizione sul suo sito, ma non ho avuto nessuna risposta. Mi tocca così fare come per la Bresso e cercare nel programma le informazioni che mi interessano.

1) Lei è favorevole alla costruzione della linea Alta Velocità Torino-Lione? La ritiene indispensabile per il Piemonte?
La Tav in Piemonte è necessaria, perché se il Piemonte non si collega con la Lombardia e con la Francia è fuori. Dai tempi di Cavour il problema del Piemonte è questo, e la geopolitica non cambia mai (Bossi).
Inoltre lo stesso Cota si dichiara favorevole durante un'intervista

2) Lei è favorevole ad una privatizzazione delle acque degli acquedotti?
Non essendo presente la parola acqua ho cercato in internet informazioni. Sul sito Acquabenecomune un esponente della Lega si esprime così:

L’acqua è una risorsa che appartiene alle comunità locali. Non si può togliere agli Enti Locali la proprietà dell’acqua per conferirla obbligatoriamente ad un ente terzo.
Nessuno può obbligare un Comune a conferire a terzi la proprietà delle reti idriche, degli impianti e delle altre dotazioni patrimoniali. Sono beni incedibili per legge.

3) Lei è favorevole alle centrali nucleari? Se sì, ritiene il Piemonte il luogo ideale per queste? Se no, quali sono le soluzioni alternative?
Da il Giornale del Piemonte:
Da qui l'unica scelta possibile: il nucleare. Che Cota sposa in pieno: "bisogna avere la serietà di affrontare il capitolo energia e rendersi conto che noi piemontesi, come cittadini e come imprese la paghiamo il 50% in più rispetto alla Francia. Il nucleare che intendiamo portare avanti oltretutto è molto più sicuro di quello francese che abbiamo a meno di 150 chilometri da noi."

4) Lei è favorevole ad un affidamento della sanità ad aziende, privatizzando di fatto la sanità?
A questa domanda non riesco a trovare risposta. Ho cercato sul sito ufficiale e non se ne parla, anche nelle videointerviste rilasciate sul suo canale web non si fa riferimento a sanità pubblica o privata. Cercando su google ho trovato un giornalista che come me aspetta ancora le risposte alla mail inviata.

Matteo

Posted in , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.