Archive for gennaio 2012

Stato o S.P.A.?

E' finita la fase uno del Governo Monti, dopo una fase di sacrifici e tasse, si sta pensando ad una manovra che possa portare ad una crescita, tanto che lo stesso Monti ha chiesto ai giornalisti di chiamare il nuovo decreto "Cresci Italia". Penso che tutti siano favorevoli a far sì che riprendano i consumi e che le aziende italiane si riprendano. Quello a cui però bisogna fare attenzione è mantenere la vita stessa degli italiani ad un livello decente.
Prendiamo per esempio in esame la decisione di rendere libero l'orario di apertura dei negozi. Sicuramente non nuocerà ai consumi, forse spronerà a comprare di più, ma che effetto può avere sui negozianti? Pensate che i negozietti dei paesi resteranno aperti giorno e notte? No, ciò non farà altro che aiutare i supermercati, creando sì, un aumento del Pil e crescita, ma un impoverimento dei negozianti.

Davvero il futuro che cerchiamo noi è quello della crescita infinita, atto teso non al miglioramento della nostra qualità della vita, ma al ridare fiato a quello stesso modello che ci ha portato fino a qui? Che ce ne facciamo di uno stato con i conti a posto, ma in cui nessuna persona vorrebbe vivere?
Il Governo Monti deve stare attento a questo, cercare sì la ripresa, ma ricordarsi che oltre strategie e metodi vari per fare cassa, l'Italia è composta anche da tanti cittadini i quali non chiedono altro che la possibilità di realizzarsi, di vivere in serenità.
Insomma, mettere i conti a posto è sacrosanto, ma c'è differenza tra rigore fiscale e un'Italia S.P.A.

Matteo

Posted in , | Leave a comment

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.