La riforma scolastica di Obama

L'altro giorno ho letto un articolo dell'Espresso che parlava della riforma scolastica in America, promossa da Obama.
Lo scopo di questa riforma è quello di "preparare ciascun bambino, dovunque in America, a vincere la competizione con qualsiasi lavoratore, in qualunque parte del mondo".
La riforma di Obama contiene principalmente tre punti:
  • Meritocrazia: verranno economicamente premiati i professori capaci di alzare il rendimento di una classe e quelli che operano in zone difficili. Viceversa verranno puniti gli insegnanti incapaci.
  • Charter School: si tratta di particolari scuole, situate spesso in quartieri difficili, che ottengono finanziamenti pubblici, ma operano "al di fuori del sistema scolastico tradizionale". Esse sono presenti in circa 40 stati degli Usa. Obama si è dichiarato a favore di queste scuole, che con fondi minori ottengono risultati migliori.
  • Anno scolastico più lungo: per permettere a tutti quanti di non perdere terreno durante gli anni, Obama avrebbe intenzione di aumentare la durata dell'anno scolastico. Ciò permetterebbe a tutti quanti di passare meno tempo in attività non "intellettualmente stimolanti" durante l'estate.
Dopo aver letto l'articolo ho subito pensato: che cosa si potrebbe portare in Italia di queste idee?
Portare in Italia una politica di meritocrazia scolastica avrebbe probabilmente buone ripercussioni sul rendimento degli studenti. Gli insegnanti probabilmente si impegnerebbero di più per migliorare il livello di una classe e di conseguenza il proprio stipendio. Ci sarebbero però i furbacchioni che alzano i voti di una classe solo per avere più soldi; per valutare veramente il livello di una classe ed il suo miglioramento si dovrebbero istituire delle prove nazionali.
La riforma di Obama è audace, speriamo che l'Italia sappia cogliere qualche idea per una vera riforma scolastica e non una nuova serie di tagli.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.