Ad Personam - Travaglio a Sant'Ambrogio


Marco Travaglio è venuto in Valle di Susa per presentare il suo nuovo libro "Ad Personam", edizione Chiarelettere. Accolto da una numerosa folla compressa nell'atrio della scuola Gianni Rodari di Sant'Ambrogio, ha parlato a lungo della situazione politica italiana degli ultimi 16 anni.

Lo spunto per iniziare la discussione è stato dato dalla lettura dell'articolo 3 della Costituzione:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Questo è forse l'articolo più ignorato e messo in crisi dalle numerose leggi ad personam prodotte dai governi di destra e sinistra nelle ultime legislature. I governi di questa seconda Repubblica hanno evitato per lungo tempo di parlare seriamente di riforme, l'unica citata da Travaglio come positiva è la riforma sanitaria proposta da Bindi nel 1997 (la divisione tra carriera pubblica e privata in ambito medico era uno dei punti).

Un'immagine del pubblico
Questo menefreghismo politico ha portato l'Italia ha perdere ogni anno in media 150 miliardi di euro, soldi facilmente evasi. Le norme contro l'evasione non sono adeguate (solo lo 0,08 % viene recuperato), chi evade non ha la paura di finire in prigione né di pesanti multe. Perché allora, ha chiesto ironicamente Travaglio, dovremmo pagare le tasse?

Un altra fonte di perdite per l'Italia sono i costi della corruzione; essa ci costa mediamente ogni anno altri 60 miliardi. Basterebbero alcuni miglioramenti in questi due campi (corruzione ed evasione) per poterci permettere a costo zero manovre come quella da 25 miliardi proposta dal Ministro Tremonti.

Ma oltre alle leggi ad personam in questi anni si è parlato molto (senza peraltro concludere niente di concreto) di riforme, condivise, indispensabili per il paese. Ma quali sono le riforme proposte in questo periodo? Travaglio ha individuato tre obiettivi nelle riforme proposte in questo periodo:

  • Federalismo fiscale: è una riforma già diventata legge, le mancano solo più i decreti attuativi, ma siamo completamente all'oscuro dei suoi costi e dei suoi rischi. E' bipartisan, è stata votata anche dall'Idv, mentre il Pd si è astenuto. Inoltre saremmo forse il primo paese a diventare federale e non a fare il contrario.
  • Cambiamento del bicameralismo perfetto: ad oggi una legge deve passare invariata in tutte e due le camere. Il cambiamento di questo equilibrio porterebbe immensi vantaggi ad un governo, ma ridurrebbe di molto le possibilità dell'opposizione.
  • Presidenzialismo: da anni Berlusconi si lamenta dei pochi poteri del premier e sogna un presidenzialismo, magari simile a quello francese. Come se Berlusconi non controllasse già abbastanza enti sia pubblici che privati.
La visita di Marco Travaglio è continuata con uno spazio dedicato alle domande. A chi gli domandava come vedeva il futuro ha risposto dichiarandosi ottimista poiché se la crisi ha fatto perdere posti di lavoro, ha anche il potere di aprire gli occhi e aumentare il livello di indignazione popolare.
Travaglio si è inoltre dichiarato speranzoso nei confronti di Fini, la sua smarcatura da Berlusconi, seppure tardiva, sembra essere un buon segno per una rinascita di una destra seria.
Inoltre Marco ha ribadito la sua contrarietà al progetto Tav, appoggiando i No Tav.

Infine Travaglio ha autografato e chiaccherato con i suoi fans. E' stata una bella giornata di dibattito ed informazione che spero si ripeta presto in Valle.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.