Risultati delle Regionali in Piemonte


Si sono concluse le operazioni di scrutinio in Piemonte.
Roberto Cota ha vinto le regionali con un distacco dalla Bresso di meno di un punto percentuale. Guardiamo meglio i risultati a livello nazionale:

Il riepilogo di Repubblica

Sia Pd che Pdl raggiungono il 26%, un calo per il Pdl. Le vere novità di questa tabella sono la Lega, che con prepotenza raggiunge il 12% a livello nazionale, rubando elettori al Pdl e il Movimento a 5 stelle che riesce a raggiungere più dell'1% a livello nazionale, raggiungendo il 7% in alcune regioni.

In Piemonte il risultato è questo:
  • Roberto Cota 47,3% (36 seggi)
  • Mercedes Bresso 46,9% (22 seggi)
  • Davide Bono 4,1% (2 seggi)
  • Renzo Rabellino 1,7% (0 seggi)
Roberto Cota vince con 1.043.318 di voti, Mercedes Bresso ne ha 1.033.946, appena 10.000 voti li separano.
Subito sui giornali rimbalza l'accusa verso il Movimento a 5 stelle, colpevole di aver rubato voti alla sinistra, ma a chi li accusa Favia risponde così: "Il vero voto di protesta è l'astensionismo. Chi ha votato per noi ha votato per i nostri programmi. Il nostro nemico è l'anonimato, ora andremo a lavorare per quei cittadini che non credono più nei partiti".
Infatti il più grande partito di queste elezioni è stato quello degli astenuti, più del 35%. Se essi avessero votato, quale sarebbe stato il risultato?

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.