Elezioni comunali e primo Consiglio Comunale per Bussoleno

Il 6 ed il 7 giugno in parecchi comuni italiani si è andati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale.
A Bussoleno, paese della valle di Susa, erano 4 le liste che si erano presentate:
Bussoleno provaci (candidato sindaco Casel Luigi)
Vivi Bussoleno (candidato sindaco Buffacchi Susanna)
Vai Bussoleno (candidato sindaco Zoggia Antonella)
Prima di tutto Bussoleno (Allasio Anna Maria)



Il risultato delle comunali, dopo gli scrutinii, lascia sbalorditi i cittadini: vince la lista Prima di tutto Bussoleno con solamente 4 schede di differenza sulla seconda lista più votata (Bussoleno Provaci).

Le urne vedono affermarsi un ulteriore importante schieramento: le schede nulle ed i non votanti rappresentano infatti più del 25 % degli aventi diritto.
La lista Bussoleno provaci non decide subito se fare ricorso e chiedere la riconta delle schede, ma in base ai principi della Democrazia Partecipata presenti nel suo programma decide di appellarsi al suo elettorato e chiedere quindi ai sostenitori cosa ne pensino e quale misura adottare. L’incontro si terrà il 6 luglio alle ore 21.00 nella Sala Consigliare a Bussoleno.
Nel frattempo la nuova Sindaco Allasio convoca per il 22 giugno il primo Consiglio Comunale del suo mandato. Al Consiglio sono presenti come spettatori anche numerosi sostenitori delle varie liste, con una grande partecipazione dei candidati e sostenitori di Bussoleno Provaci. Durante il Consiglio il Sindaco Allasio ha presentato i nuovi Assessori Comunali senza però specificarne le rispettive deleghe, motivo per cui i rappresentanti della lista Bussoleno Provaci hanno chiesto di essere considerati assenti durante la votazione.
Il sindaco ha poi presentato il suo programma ed ha ascoltato le repliche dei Consiglieri di minoranza. Antonella Zoggia (Vai Bussoleno) ha esordito chiedendo una riduzione del numero degli assessori per contenere le spese di bilancio. Ha denunciato l’immobilità della precedente giunta ed augurato una maggiore presenza sul territorio degli Assessori; inoltre ha polemicamente chiesto al Sindaco se fosse ancora intenzionata a seguire la sua promessa di togliere le bandiere No Tav, mettendo un attimo in difficoltà l’Allasio.
Casel e Bruno (Bussoleno Provaci) hanno contestato molti punti programmatici, in particolare la posizione ambigua circa la realizzazione della Tav e lo sfruttamento delle acque, ritenute patrimonio comune e non merce di valore. Infine la Buffacchi (Vivi Bussoleno) non ha mostrato grandi contestazioni, mostrandosi conciliante e disponibile ad una collaborazione con la maggioranza.
Al termine del Consiglio Casel e Bruno (Bussoleno Provaci) hanno consegnato una dichiarazione con la quale rinunciano al gettone di presenza, cioè il compenso economico che ogni consigliere riceve per la presenza al Consiglio Comunale. L’iniziativa è stata proposta visti i problemi di bilancio del Comune, ma l’invito non è ancora stato colto da nessun altro.
Il prossimo Consiglio Comunale sarà convocato come d’uso con pubblica affissione e ci si auspica una larga partecipazione della cittadinanza.



Un ringraziamento per l'articolo va ad Alessandro Grangetto e Bruno Nurisso.

Posted in , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.